Resi e rimborsi

Termini e Condizioni
  • termini e condizioni

Resi e Rimborsi

Diritto di recesso

La vendita di prodotti via Internet è disciplinata dalla legge D.Lgs n. 206 del 06/09/2005 che regola la materia dei contratti a distanza, cioè effettuati al di fuori dei locali commerciali. Oggetto della normativa è il diritto di recesso, ovvero la possibilità per il consumatore di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta. "In caso di disservizio o controversia tra Gabel e un nostro cliente, garantiamo sin d'ora la nostra partecipazione ad un tentativo di conciliazione amichevole che l'utente potrà promuovere davanti a RisolviOnline, un servizio indipendente e istituzionale fornito dalla Camera Arbitrale della Camera di Commercio di Milano, che consente di raggiungere un accordo soddisfacente, con l'aiuto di un conciliatore neutrale e competente, in un modo amichevole e sicuro."

Come avvalersi del diritto di recesso:

Chi può richiederlo: questo diritto è riservato esclusivamente ai consumatori ovvero alle persone fisiche che acquistano la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale. Ovvero che non hanno inserito il numero di Partita Iva in fase di registrazione su gabelshop.com. Non possono esercitare il diritto di recesso le persone giuridiche e le persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all'attività professionale.

Quando: il cliente consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità entro il termine di 14 giorni dalla ricezione della merce.

Cosa fare: entro 14 giorni dal ricevimento della merce, per richiedere l'autorizzazione al reso, il cliente deve contattare il "Servizio Clienti" al numero 800 77 35 35 o tramite email all'indirizzo assistenza@gabelgroup.it nella quale viene manifestata la volontà di recedere dal contratto; nella mail devono essere specificati i codici degli articoli che si intendono restituire con il numero dell'ordine e una fotografia del prodotto e dell' imballo. Il prodotto può essere reso se non utilizzato e con imballo integro.

Termini e condizioni di reso:

Presupposto necessario affinché scatti l'obbligo legale di prestare assistenza post-vendita è rappresentato dalla sussistenza di un difetto di conformità del bene. I prodotti non devono essere stati indossati, lavati o alterati e non devono presentare nessun segno d'uso. Ogni prodotto deve essere restituito insieme alla confezione originale, accessori originali che non devono essere stati in alcun modo danneggiati e/o alterati. I resi devono essere spediti all'interno delle scatole Gabel. Nell'eventualità che il cliente riceva merce difettosa, o si verifichino errori nella spedizione da parte di Gabel, è richiesto di seguire le stesse istruzioni sopra riportate. Gabel si riserva il diritto di richiedere immagini fotografiche preventivamente. Gabel si riserva altresì il diritto di rifiutare resi non autorizzati, spediti con corrieri differenti da quello indicato, o comunque non conformi a tutte le condizioni previste. In questi casi la merce verrà resa al mittente dell'indirizzo di spedizione originale.

Istruzioni per il reso:

Per richiedere l'autorizzazione al reso, è necessario contattare il Servizio Clienti al numero 800 77 35 35 oppure puoi mandarci una mail, con la volontà di rendere il prodotto all'indirizzo assistenza@gabelgroup.it.
Una volta informata Gabel della volontà di reso sarete contattati dal servizio clienti che invierà la procedura e le istruzioni da rispettare per rispedire la merce.

1. Cambio taglia/variante/dimensione
È possibile effettuare il cambio solo per una diversa taglia o un diverso colore o una diversa dimensione dello stesso articolo, qualora disponibile. Una volta restituito l'articolo da sostituire dovrà essere riformulato un nuovo ordine con l'articolo desiderato e verrà rimborsato l'importo precedentemente pagato al netto delle spese di spedizione.

2. Rimborso
Il rimborso sarà effettuato non appena il reso arriverà presso i magazzini di Gabel e i capi saranno verificati dall'ufficio Controllo di Qualità. Ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dall'eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento  usato per la transazione iniziale, salvo che  non si sia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non  sosterrai alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Prodotti non coperti dal diritto di recesso:

  • aperti dal consumatore
  • prodotti su "misura" e personalizzati
  • i soli accessori che corredano un prodotto
  • prodotti aventi un numero di matricola diverso da quelli fatturati da gabelshop.com

Il diritto di recesso decade quando il prodotto non è restituito integro, ovvero in caso di:

  • utilizzo anche parziale del prodotto
  • assenza di elementi integranti del prodotto
  • mancanza di imballo originale e sigilli di garanzia
  • danneggiamento del prodotto

Disponibilità:

Poiché per le modalità proprie dell'acquisto on-line è possibile che più utenti acquistino contemporaneamente il medesimo prodotto, è possibile che al momento della registrazione dell'ordine di acquisto da parte di Gabel il prodotto ordinato non sia più disponibile. In tale ipotesi, Gabel informerà tempestivamente l'utente.

Spedizione:

Il prodotto reso dovrà essere integro, non usato, completo di tutte le sue parti e restituito ENTRO e NON OLTRE 14 giorni dall'avvio delle pratiche nella confezione originale, che non deve presentare segni di apertura o manomissione di alcun sigillo di garanzia. Gabel accetterà la merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nell'imballo originale e quindi rivendibili.

In caso di vostro diretto rifiuto del pacco all'atto della consegna, ti sarà addebitato l'intero costo della spedizione nonché il costo della resa al mittente ed eventuale costo di giacenza aggiuntiva in magazzino secondo le modalità che ti verranno comunicate.