Storia

UNA TRADIZIONE CHE DURA NEI SECOLI

Con oltre 150 anni di esperienza nel tessile per la casa, Somma1867 realizza, con uno stile unico, biancheria e complementi arredo di alta qualità.
Puoi fidarti di Somma; consulta le nostre guide ai tessuti e alla cura dei prodotti per la manutenzione di tessuti e lane nel tempo.
Entra nel nostro mondo di creatività. Siamo a Como, storico distretto tessile, immersi nella cultura del “bello e ben fatto” che identifica il migliore made in Italy nel mondo.
Le nostre eleganti collezioni di biancheria per la casa e le nostre lane sono amate in tutto il mondo; i raffinati tessuti per la biancheria da letto e le pregiate lane selezionate per coperte e plaid, vengono sottoposti ad innovativi processi di finitura brevettati per renderli unici ed inimitabili.

02 02

Nel 1914 inizia la produzione delle coperte, sviluppatasi soprattutto per la necessità di soddisfare la richiesta di forniture belliche. Le mutate prospettive commerciali del dopoguerra determinano la decisione di affiancare alla tessitura anche la filatura, aprendo così le possibilità produttive ai tessuti pettinati. Negli anni del boom economico il lanificio Somma diventa leader indiscusso della lana in Italia. E’ con l’arrivo sul mercato italiano del piumino, intorno agli anni 70, che SOMMA affianca alla produzione della lana, raffinati coordinati letto in cotone.

Certamente i nuovi stili di vita rallentano il mercato della lana fino ad allora in forte crescita, trasformando coperte e plaid in articoli per la casa e complementi arredo per l’elite italiana che non rinuncia a vestire il letto con lane pregiate e preziose lavorazioni a telaio unite a coordinati di raffinato raso e percalle di cotone.
Nei primi giorni di giugno del 1996, Somma 1867 entra a far parte del gruppo Gabel.

03 03

STORIA DEL LOGO

Ripercorriamo alcune versioni del logo di Somma, dagli anni del boom economico in Italia.
ll primo logo, ritrovato in archivio risale agli anni 50. La grafica geometrica verde, bianca e nera che circonda il marchio vestiva le famose scatole delle coperte, rendendole facilmente riconoscibili all’interno delle boutiques.
Nel decennio successivo, il marchio era già talmente famoso che si decide di optare per una grafica più semplice, inserendo il marchio all’interno di un cerchio, ma mantenendo il lettering. Lo stesso logo viene riportato sul nuovo stabilimento trasferitosi da Somma Lombardo al comune limitrofo di Mornago.
A metà degli anni 70, viene chiamato il famoso designer Bob Noorda per lo studio del nuovo logo. Noorda disegna la grafica delle metropolitane di Milano e New York, i loghi di Mondadori, Feltrinelli, Agip, Philips solo per citarne alcuni, in quegli stessi anni.
Negli anni 1990, in occasione dell’acquisizione del marchio, viene rinnovato il logo, mantenendo di fatto il lettering scelto da Noorda rendendolo più elegante e attuale.
Infine nel 1997, in occasione dei festeggiamenti dei 130 anni, viene inserita all’interno dell‘ellisse che contiene il marchio, la data di fondazione: 1867, proprio per enfatizzare la grande tradizione tessile e i lustri di prestigio che ancora oggi identificano il brand.

1950

Mask_group Mask_group

1975

04 logo_1 04 logo_1

1980

05 logo_1 05 logo_1

1983

06 logo_1 06 logo_1

1990

07 logo_1 07 logo_1

1997

08 logo 08 logo