Con orgoglio e profonda soddisfazione Gruppo Gabel annuncia l’avvenuto riconoscimento di GOTS, la più importante certificazione per la produzione sostenibile di prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica.


IL GLOBAL TEXTILE STANDARDS (GOTS)

Con Global Organic Textile Standard (GOTS) si fa riferimento ad un sistema di certificazione indipendente dell’intera filiera di produzione tessile. L'utilizzo delle fibre naturali biologiche, la loro tracciabilità lungo la filiera di produzione e l'adozione di processi ecosostenibili ha portato alla formalizzazione dello standard internazionale GOTS.
GOTS consente di produrre e promuovere prodotti tessili rispettosi dell'ambiente e dei diritti sociali fondamentali dei lavoratori.

COSA CERTIFICA IL GOTS

Il Global Organic Textile Standard è stato sviluppato da organizzazioni internazionali leader nell’agricoltura biologica al fine di garantire al consumatore che i prodotti tessili biologici siano ottenuti nel rispetto di stringenti criteri ambientali e sociali applicati a tutti i livelli della produzione, dalla raccolta in campo delle fibre naturali alle successive fasi manifatturiere, fino all’etichettatura del prodotto finito. Il GOTS, ha ottenuto un vasto riconoscimento internazionale consentendo, a chi produce e vende prodotti tessili biologici, di avere a disposizione una certificazione accettata e riconosciuta in tutti i principali mercati. Tutti i prodotti tessili sono certificabili in accordo al GOTS.

Solamente i prodotti contenenti almeno il 70% di fibre naturali da agricoltura biologica (ad esempio: lana o cotone) possono ottenere la certificazione GOTS. Ma questo non basta. GOTS prevede infatti rigorosi standard durante tutta la catena di produzione: proibisce l’utilizzo di sostanze chimiche dannose, prevede norme restrittive sul trattamento delle acque reflue ed esige obiettivi e procedure per ridurre il consumo d’acqua ed energia. Devono essere rispettati i criteri sociali dell’organizzazione internazionale del lavoro: condizioni di lavoro sicuro, assenza di discriminazioni e divieto di lavoro minorile.

I CRITERI PER LA CERTIFICAZIONE

CRITERI AMBIENTALI

Divieto di utilizzare metalli pesanti tossici, formaldeide, solventi aromatici, nano particelle funzionali, OMG e altri enzimi;
Divieto di utilizzare sbiancanti a base di cloro;
Divieto di utilizzare coloranti azoici;
I materiali naturali devono essere separati dai prodotti di fibre convenzionali durante tutto il processo produttivo;
Tutti gli operatori devono rispettare una politica di protezione ambientale con precisi obiettivi e procedure volte a ridurre al minimo i consumi e gli scarichi;
Le acque reflue di tutte le unità di lavorazione a umido devono essere trattate attraverso un impianto funzionale per il trattamento delle acque.
PRODOTTI TOSSICI PER L´UOMO

Le materie prime, i semilavorati e i prodotti tessili finali non devono contenere nessun tipo di sostanze tossiche o nocive.

CRITERI MINIMI  DI IMPEGNO SOCIALE

 Tutti i produttori e coloro che prendono parte alle fasi di lavorazione devono soddisfare i requisiti minimi sociali, secondo quanto stabilito nelle norme fondamentali dell´Organizzazione Internazionale del Lavoro:

Il lavoro viene scelto liberamente;
Condizioni di lavoro sicure e a norma d´igiene;
Nessuno sfruttamento del lavoro minorile;
Retribuzioni adeguate a garantire condizioni di vita dignitose;
Ore di lavoro non eccessive;
Nessuna discriminazione;
Forme di impiego regolari;
Nessun trattamento ostile o disumano.
IL PROCEDIMENTO PER LA CERTIFICAZIONE

Le aziende con certificazione GOTS sono controllate annualmente, oltre ad essere sottoposte a verifiche a sorpresa. L'azienda che richiedere la certificazione dei propri prodotti (materie prime, semilavorati, prodotti finiti) è tenuta a rispettare i requisiti e gli adempimenti contemplati negli standard di cui sopra e a presentare apposita domanda di certificazione e dei relativi documenti, fra cui il piano di controllo inerente i processi produttivi adottati dall' unità produttiva. Ispettori come organismi di certificazione terzi e indipendenti lungo l’intera filiera tessile. Ogni passo della lavorazione, la produzione e la vendita deve essere certificato indipendentemente.

GRUPPO GABEL E GOTS: SOLO L’ULTIMA CERTIFICAZIONE IN ORDINE DI TEMPO (PER ORA!)

Gruppo Gabel da oltre 20 anni porta avanti la propria battaglia di salvaguardia del nostro ecosistema, utilizzando energia rinnovabile per tutti i suoi stabilimenti, uffici e negozi.
Dopo un lungo procedimento di valutazione la nostra azienda si è vista conferire questo grande riconoscimento.
Ma la certificazione GOTS è solo l’ultima in ordine di tempo: un percorso di valorizzazione lungo, che soltanto NOI possiamo vantare nell’intero panorama del tessile per la casa.
Quando acquistate non fidatevi delle autodichiarazioni, controllate sempre che sia presente il logo GOTS, il riferimento all’organismo di certificazione e il numero di licenza!
Scegliere Gabel significa premiare un’azienda socialmente responsabile, rispettosa dell’ambiente e dei lavoratori, un gruppo italiano che da oltre 60 anni promuove e valorizza il vero Made in Italy.